Chi

Dr. G.M. Grippi  – (Dr. Coxa Manus)

Orto-Traumatologo – Maxi Competenza – Chirurgia MANO e PIEDE

… Per i nostri pazienti voler catturare il Sole della migliore chirurgia:  cioè, quell’atteggiamento rispettoso e mini-invasivo dell’anatomia, bilanciato sulla anatomo-fisio-patologia locale… olistico e innovativo … scientemente subordinato al recupero ottimale e naturale anche del danno più estremo.

Curriculum del dott. Gaetano Maurizio Grippi

Nato a Palermo il 18 Gennaio 1953, ha studiato nella propria città, conseguendo il Diploma di Maturità Scientifica nel 1972 c/o il Liceo S. Cannizzaro, la laurea in Medicina e Chirurgia (110/110) nel 1979, il Diploma di Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia (48/50) nel 1983 e, all’Università di Modena nel 1992, il Diploma di Specializzazione in Chirurgia della Mano (49/50).
Ha effettuato il servizio militare nel 1973/74 e nel 1979 il Tirocinio Pratico Ospedaliero c/o l’Ospedale Enrico Albanese di Palermo, dal settembre del 1979 fino al settembre del 1980 è stato Assistente volontario c/o la Clinica Ortopedica del Policlinico di Palermo.
Dall’ottobre del 1980 è in servizio c/o l’UOA di Ortopedia e Traumatologia del Presidio Ospedaliero San Lazzaro di Alba, dell’ASL 18 Alba-Bra del Piemonte, con l’attuale ruolo di Direttore Vicario. Nell’ambito dell’attività del Reparto, dal 1990 ha instituito un Ambulatorio di Chirurgia della Mano.
Ha effettuato oltre 11.000 interventi, principalmente:
– Chirurgia Traumatica ed Elettiva Ortopedica adulti e bambini di routine (per patologia dell’anca, del femore, del ginocchio (con posizionamento protesi).
– Chirurgia della spalla
– Chirurgia del polso (artroscopia e posizionamento protesi)
– Chirurgia del piede (adulti e bambini), della caviglia, della colonna vertebrale (ernie discali ), del bacino, etc.
– Chirurgia Traumatica ed Elettiva della Mano (adulti e bambini), Microchirurgia ricostruttiva dei Nervi periferici, etc.
Con 105 tra pubblicazioni e monografie in diverse lingue, è primo autore in 60 lavori che riguardano studi sulla patogenesi delle deformità congenite ed acquisite del piede e di bio-meccanica dell’arto inferiore (nel 1983 ha brevettato il “Pressopodoscopio”, apparecchio di semeiotica strumentale del piede) e altri lavori sulla patologia dell’instabilità e bio-meccanica dell’articolazione del polso.
Nel dettaglio della produzione scientifica, ha definito la metodologia chirurgica della Coxa Manus, con messa a punto di tecniche chirurgiche innovative nel recupero del polso danneggiato. Inoltre, ha innovato con la Chirurgia Sistemica, in uso nella Chirurgia del Piede, principalmente nel Piede Piatto e nell’Alluce Valgo.
Nel 1999, la Società Italiana di Chirurgia della Mano (SICM) gli ha conferito il Premio Augusto Bonola – 1998 – “… quale riconoscimento per il contributo portato all’avanzamento della Chirurgia della Mano…”.
Mentre, nell’anno 2004, dal Centro Italiano di Chirurgia del Piede della Clinica Fornaca di Torino, gli è stato assegnato il Premio “Fornaca di Sessant”.
Ha partecipato ad oltre 180 Convegni scientifici, Congressi Nazionali ed Internazionali contribuendo ai lavori scientifici con oltre 80 relazioni, e frequentando numerosi corsi Ortopedici, di Chirurgia della Mano e Microchirurgia, con stages di formazione nei più importanti Centri e Atenei Italiani.
Nel 1991 ha frequentato il Corso di formazione manageriale “Ippocrate” dell’Università Bocconi di Milano.
E’ stato docente c/o la Scuola Infermieri Professionali di Alba,
c/o l’Università della Terza Età di Alba,ai Corso di aggiornamento per Chirurghi della Mano c/o l’Università di Verona,al Corso di Formazione di Chirurgia della Mano della SICM c/o l’Università di Firenze.
E’ stato il promotore, l’organizzatore ed il conduttore di 12 Corsi di Aggiornamento e Seminari di Studio (per Medici ed Infermieri) inerenti varie tematiche Ortopediche, in dettaglio:
1° Corso Teorico Pratico di aggiornamento in Traumatologia per Infermieri Professionali. Alba 31 marzo 1° aprile 1989
2 ° Corso Teorico Pratico di aggiornamento in Traumatologia per Infermieri Professionali. Alba 23- 25 marzo 1990
3 ° Corso Teorico Pratico di aggiornamento in Traumatologia per Infermieri Professionali. Alba 21- 23 giugno 1991
Corso di aggiornamento su “ Il mal di schiena “ puntualizzazione su lombalgia e lombosciatalgia: Alba 26-27 novembre 1993
1 ° Seminario Albese di Chirurgia del Polso e della Mano – Alba, autunno 1995
Corso di aggiornamento sull’Artrosi – Alba 15-16 novembre 1996
2 ° Seminario Albese di Chirurgia del Polso e della Mano – Alba, autunno 1997
3 ° Seminario Albese di Chirurgia del Polso e della Mano – Alba 18 aprile 1998
4 ° Seminario Albese di Chirurgia del Polso e della Mano – Alba 12 giugno 1999
5 ° Seminario Albese di Chirurgia del Polso e della Mano – Alba 29–30/06/2001
6 ° Seminario Albese di Chirurgia del Polso e della Mano – Alba autunno 2007
7 ° Seminario Albese di Chirurgia del Polso e della Mano su “I fondamenti sistemici di Chirurgia della Mano versus Chirurgia del Piede”– Alba 3/07/2009